Non ci siamo mai fermate, questa non è una novità e martedì 7 maggio ci siamo ritrovate per iniziare a lavorare sulla prossima edizione del nostro evento annuale previsto per domenica 6 ottobre e dare il bevenuto a due nuove realtà che si uniscono all’impegno per promuovere l’equità e la tutela dei diritti.
Accogliamo con piacere ANMIC, storica associazione del nostro territorio attiva nella promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità con la rappresentanza di Laura Boscaini e Emma Manghi.
Il tema della discriminazione di genere per le persone con disabilità è un fenomeno che, per essere compreso, deve essere guardato da una prospettiva intersezionale. Le donne con disabilità, cioè, sono più discriminate delle donne senza disabilità, ma anche degli uomini con e senza disabilità. I dati statistici sulla popolazione con disabilità sono pochi, datati e raramente disaggregati in base al genere, quindi è anche difficile avere un quadro realistico sulla condizione di vita delle donne con disabilità e questo si traduce nella difficoltà di adottare politiche di genere che includano anche le loro istanze
Accogliamo inoltre l’associazione CFU Comitato Fibromialgici Uniti delegazione di Parma nella persona di Cinzia Covati. La fibromialgia (FM) o sindrome fibromialgica è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. La causa esatta all’origine della FM non è nota e le donne hanno una maggiore probabilità di svilupparla rispetto agli uomini, con un rapporto d’incidenza pari a circa 9:1. Nonostante la fibromialgia sia una condizione grave che colpisca un elevato numero di persone e pur essendo, per l’ampio spettro di sintomatologie, da considerare di interesse multidisciplinare, non è ancora stata riconosciuta come malattia invalidante.
La rete di Donne in Corsa oggi riunisce 14 realtà locali: ADOS (Ass.ne Donne Operate al Seno), Al-Amal, ANMIC, APE (Ass.ne Progetto Endometriosi), Casa della Giovane, Centro Aiuto alla Vita, Centro Antiviolenza, CFU (Comitato Fiobromialgici Uniti), Famiglia Più, Futura, MOICA, Per Ricominciare, Pozzo di Sicar e W4W (WomenForWomen).
La rete delle associazioni si è riunita negli spazi di CSV Emilia con un importante punto all’ordine del giorno: concordare i contenuti del nuovo quaderno che ti accompagnerà per tutto il prossimo anno e fare il punto sull’11a edizione.
Continua a seguirci per scoprire le novità della nuova edizione!
Bravissime ! Ottimo lavoro… grazie per quello che fate.
Grazie Laura per il tuo incoraggiamento, significa molto per tutte noi!