Mamme a teatro con Futura

Scritto da Clelia Bergonzani

9 Maggio 2024

Futura, associazione della rete Donne in Corsa invita la cittadinanza a teatro per uno spettacolo sul tema della maternità. Venerdì 31 maggio alle 20:45 l’appuntamento è al Teatro Europa di Via Oradour 14 (zona Via Sidoli). L’ingresso è ad offerta previa prenotazione all’indirizzo email [email protected]

«… Ci hanno sempre detto che I bambini non ci vengono consegnati con il libretto di istruzioni, e invece sì. È scritto indelebile nel nostro DNA. L’istinto è il nostro manuale.»

In scena una futura mamma, sola in mezzo ad una società che si sente sempre in diritto di dire la sua e di dare consigli, spesso non richiesti.

La giovane donna è inesperta, insicura, e le parole che le arrivano dalla madre, dall’amica, dal medico, dal passante pesano come macigni che vanno a minare il contatto con il suo innato istinto materno, sotterrato ormai sotto strati di pregiudizi, consumismo, informazioni scorrette che negli ultimi decenni hanno caratterizzato la nostra società nei confronti della maternità e dell’accudimento.

La paura di non essere una brava mamma assieme allo spettro del “vizio” si fanno sempre più strada dentro di lei, offuscando le sue capacità di ascoltare sé stessa e la sua bambina.

Quest’opera parla di gravidanza, parto, allattamento, cura: di Amore. Ma non si rivolge solo alle madri, perché la maternità è sì un fatto privato, ma inevitabilmente ci riguarda tutti. E allora forse è il caso di chiederci cosa ognuno di noi può fare per il futuro.

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.