Oggi è un giorno speciale perchè ANMIC, associazione che solo da quest’anno è parte della Rete di Donne in Corsa, ci ha fatto un regalo straordinario: il racconto dell’11a edizione dalla prospettiva di chi si occupa di diritti e disabilità.
L’ultima puntata di “Disabili senza barriere”, trasmissione curata da Alberto Rugolotto e prodotta dall’associazione ANMIC, è dedicata all’impegno che sottende il lavoro quotidiano di una rete di associazioni di volontariato impegnate perchè le pari opportunità siano l’espressione più concreta della democrazia e dei diritti fondamentali per ogni persona.
L’equità deve essere intesa come un diritto che consente l’attribuzione e il riconoscimento di ciò che spetta ad ogni individuo in base a una interpretazione umana e non letterale di giustizia.
Il valore di una Rete risiede proprio nel riconoscimento dei bisogni della persona nel suo insieme e non solo per un bisogno specifico, proprio come Laura Boscaini, referente di ANMIC ha detto in modo chiaro: prima di essere disabile sono una donna.
0 commenti