10a edizione. Percorso e accessibilità

Scritto da Clelia Bergonzani

2 Ottobre 2023

Siamo felici di presentare il percorso della decima edizione, 5 km nel cuore di Parma, attraversando alcuni degli scorci più belli della città. Il percorso, messo a punto dal CUS Parma, sarà presidiato da volontari e volontarie in collaborazione con la Polizia Locale, ma invitiamo tutte le persone partecipanti a prestare attenzione al transito di auto e biciclette.

Una maggiore sicurezza (e qualità dell’aria) sarà garantita dai P-Days promossi dal Comune di Parma -> https://www.donneincorsa.it/2023/10/02/p-days-domenica-8-ottobre/

La partenza, prevista alle 16,30, sarà da Piazza Duomo e proseguirà lungo Via Cavour, Via Mazzini per svoltare in Viale Toscanini, attraversare Ponte CaprazuccaPiazzale Rondani quindi ci incammineremo lungo Via BixioStrada dei Farnese per entrare all’interno del Parco Ducale.

Seguirà un tratto interamente all’interno del Parco Ducale, anello esterno, un giro intorno al laghetto e nuovamente anello esterno per uscire dal cancello su Strada delle Fonderie.

Usciremo quindi dal Parco Ducale su Strada delle Fonderie seguendo la direzione del complesso monumentale della Pilotta per svoltare a destra in Via Garibaldi e, dopo un breve tratto imboccare Via Pisacane per il ritorno in Piazza Duomo.

L’accessibilità, in tutte le forme in cui è sancita all’interno della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, è una questione di diritti e quindi una questione anche nostra. Il diritto alla mobilità personale connesso al diritto all’accesso all’ambiente fisico e ai trasporti e alla partecipazione a eventi aperti al pubblico.

L’accessibilità del nostro percorso è garantita da Parma Accessibile che ha certificato l’assenza di barriere architettoniche rilevanti e quindi la possibilità di essere affrontato da persone in carrozzina.

Alcune criticità legate a tratti con asfalto rappezzato, fughe larghe nel pavé e due gradini di raccordo, che sono state evidenziate in giallo nel report (1 MB .pdf)

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.