Lunedì 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e Parma si appresta ricordarla con un fitto programma di eventi ed iniziative, promosso dal Comune di Parma. Condividiamo il calendario. Maggiori informazioni al link https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/parma-citta-contro-la-violenza-sulle-donne
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e il Terzo Settore a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.
La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
0 commenti