Fonte: The Hollywood Reporter – Tina Turner ci lascia a 83 anni. La sua vita si racconta in tanti successi musicali ma anche nell’essere sopravvissuta ad anni di abusi domestici. La popolarità arriva nel 1984 con il suo più grande successo musicale “What’s Love Got to Do With It” ma è solo nel 1986 che rivela nel suo libro di memorie , “I, Tina” i 16 anni di terrore vissuti a fianco dell’ex marito Ike Turner, la sua fuga e l’ascesa dalla rovina economica.
Una confessione raccontata con dettagli agghiaccianti, la sua autobiografia ha portato alla luce una crisi coniugale nascosta in cui ricorda che gli abusi “hanno instillato paura” in lei, per questo motivo è rimasta con il marito per 16 anni . Parlando della violenza domestica e delle infedeltà che ha dovuto affrontare nel suo matrimonio, in un’intervista del 2018 con il Sunday Times, la cantante vincitrice del Grammy Award ha dichiarato: “Era violento perché aveva questa paura che lo avrei lasciato“.
Tina parlato per la prima volta apertamente della sua relazione violenta in un’intervista con la rivista People nel 1981, anni in cui le donne sopravvissute alla violenza domestica raramente ne parlavano pubblicamente. Parlando del giorno in cui è fuggita dal suo matrimonio violento, Tina ha detto alla rivista People: “Ike si sentiva un po’ irritabile quel giorno e mi ha colpito con il dorso della mano. Mi ha picchiato per tutto il tragitto dall’aeroporto all’hotel… Quando siamo arrivati in hotel, il lato sinistro della mia faccia era gonfio come quello di un mostro. Alla fine me ne sono andata con solo 36 centesimi in tasca e una carta di credito Mobil nel portafoglio. Stavo vivendo una vita di morte. Non avevo paura che [Ike] mi uccidesse quando me ne sono andata, perché ero già morta. Quando sono uscita, non mi sono guardata indietro”.
Dopo che la coppia si è separata, le case discografiche erano riluttanti a inggiare Tina come solista. La cantante ha detto ai registi Dan Lindsay e TJ Martin nel documentario della HBO del 2021 Tina: “Volevo impedire alle persone di pensare che Ike e Tina fossero così positivi, che fossimo una squadra così fantastica. Quindi ho pensato, se non altro, almeno la gente ora lo sa.”
Con le sue minigonne con frange, la corporatura tesa, i capelli al vento e la spavalderia – tutto scioccante all’inizio – e un impareggiabile catalogo rock ‘n’ soul, Tina Turner ha realizzato un prodotto teatrale e musicale che è arrivato a riempire gli stadi, attirando folle superiori a quelle di artisti del calibro di The Rolling Stones, Bruce Springsteen e i Queen.
0 commenti