Sabato 13 aprile a Palazzo del Governatore si terrà l’evento “Modern Talk: la percezione della violenza in adolescenza” rivolto alle scuole e aperto al pubblico. Prendendo spunto dai dati emersi dalla survey “Teen Community” promossa da Fondazione Libellula per dare voce alle nuove generazioni, raccogliere il loro punto di vista e comprendere quali siano le loro esperienze rispetto i rapporti tra i generi, la violenza e la discriminazione.
L’iniziativa è promossa da Comune di Parma Assessorato Servizi Educativi e Pari Opportunità e la rete diDonne in Corsa in collaborazione con CSV Emilia e Fondazione Libellula e sarà moderata da Francesca Musiari e Marta Pedretti, curatrici della newsletter Birrette per Posta, appassionate di dialogo intergenerazionale.
Dopo la presentazione dell’esito della survey condotta su un campione di 361 giovani tra i 14 e i 19 anni, è previsto un momento di confronto tra associazioni di volontariato – Famiglia Più, Centro Antiviolenza e Maschi che si immischiano. I lavori si concluderanno con un dialogo aperto con una rappresentanza di studenti e studentesse.
La mattinata si chiude con la presentazione di video e flipbook dell’evento del 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promosso dal Comune di Parma.
Ore 10,00 – Accoglienza
Ore 10,15 – Saluti istituzionali
Caterina Bonetti – Comune di Parma Assessora Servizi Educativi
Clelia Bergonzani – CSV Emilia Rete Donne in Corsa
Ore 10,30 – Presentazione della ricerca Teen Community
Giuseppe Di Rienzo e Marzia Scuderi – Fondazione Libellula
Ore 11,20 – Il volontariato si confronta e dialoga sul tema
Margherita Campanini – Ass. Famiglia Più
Maria Chiara Foglia – Ass. Centro Antiviolenza
Alvaro Gafaro – Ass. Maschi che si immischiano
Ore 11,50 – Studenti e studentesse si confrontano sul tema
Ore 12,20 – Presentazione video e flipbook evento del 25 novembre
in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Roberto Abbati – S.O. Servizi per la scuola Comune di Parma
L’ingresso è libero con priorità riservata alle scuole e fino ad esaurimento dei posti disponibili
0 commenti