Che uomini possiamo essere. 4 incontri di autoformazione

Scritto da Clelia Bergonzani

26 Marzo 2024

Da un piccolo gruppo di persone, tutti uomini insieme a una giornalista da sempre sensibile a questi temi, è nato il gruppo Maschi Che Si Immischiano: una piccola associazione che parte da una amara quanto semplice annotazione: “Il problema siamo noi”. Ovvero, se esiste una violenza sulle donne esiste una violenza degli uomini. Ecco perchè i Maschi devono “immischiarsi” e non stare a guardare…

In pochi anni, dal 2016 a oggi, l’associazione Maschi che si immischiano è diventata un punto di riferimento nelle riflessioni su un rapporto di rispetto e di parità fra uomini e donne, una presenza quanto mai preziosa che si fa forte di parole e di azioni per contrastare le mentalità patriarcali e qualsiasi forma di violenza nei confronti delle donne, promuovere una riflessione individuale e collettiva tra i maschi sul proprio modo di essere uomini, compagni, padri, sensibilizzare sul linguaggio, contro le espressioni sessiste e discriminatorie.

Il loro percorso è ricco di attività per aprire un dialogo con tutti coloro che possono contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, smontare stereotipi, utilizzare il giusto linguaggio, le parole adatte e abbattere i luoghi comuni, distruttivi per la dignità di tutti.

Con piacere segnaliamo l’iniziativa CHE UOMINI POSSIAMO ESSERE, quattro incontri di autoformazione per riflettere sulla maschilità tossica e la violenza di genere a partire da GIOVEDI 28 MARZO alle 21 presso la Sala Civica Citadella in via Bizzozero 19 a Parma.

Per informazioni [email protected] oppure 335.6567154

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.