La Cocconi a teatro di equità

Scritto da Clelia Bergonzani

16 Novembre 2023

Il prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la scuola primaria Cocconi ospiterà uno spettacolo teatrale riservato ai giovani e alle giovani della scuola e alle loro famiglie.

Andrà in scena ” Il viola e il blu”, rappresentazione ispirata dal libro omonimo di Matteo Bussola che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone.

Lo spettacolo è promosso da associazione Famiglia Più della Rete Donne in Corsa e realizzato nell’ambito del progetto OPEN 5 con i fondi di Donne in Corsa 10 che hanno permesso di programmare una replica dello spettacolo e raddoppiare le famiglie e le classi coinvolte.

Il viola e il blu è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com’è…
In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indagagli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.