11 ottobre. Giornata Internazionale delle ragazze

Scritto da Clelia Bergonzani

11 Ottobre 2023

Fonte: UNICEF – La Giornata internazionale della ragazza (IDG), celebrata ogni anno l’11 ottobre, è una piattaforma globale per difendere l’intero spettro dei diritti delle ragazze.

Quest’anno, in un momento in cui assistiamo a una serie di movimenti e azioni volti a limitare i diritti delle ragazze e delle donne e a rallentare i progressi sull’uguaglianza di genere, vediamo impatti particolarmente duri sulle ragazze.

Dall’assistenza materna al sostegno alla genitorialità per le madri adolescenti, alla formazione digitale e alle life skills; dall’educazione sessuale completa ai servizi di supporto ai sopravvissuti e ai programmi di prevenzione della violenza; c’è un urgente bisogno di maggiore attenzione e risorse per i settori chiave che consentono alle ragazze di realizzare i propri diritti e realizzare il proprio pieno potenziale.

Rispondendo alle richieste di cambiamento delle ragazze, la comunità globale deve andare oltre la riaffermazione degli impegni e investire con coraggio nelle azioni necessarie per realizzare quel cambiamento.

Se prestiamo attenzione, vediamo che già molte ragazze stanno sostenendo soluzioni e cambiamenti nelle loro comunità. Insieme ai nostri partner governativi e della società civile, UNICEF immagina un mondo in cui le ragazze abbiano spazio per modellare le politiche e orientare le spese del governo e le norme in base alle quali le imprese dovrebbero operare e per indirizzare le priorità per nuove ricerche e innovazioni. Questi esempi non dovrebbero essere novità, ma la norma.

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.