10a edizione. Un compleanno memorabile!

Donne in Corsa 2023

Scritto da Clelia Bergonzani

10 Ottobre 2023

COMUNICATO STAMPA Parma 10 ottobre ‘23

16.325 euro raccolti, più di milleduecento persone al fianco delle associazioni per ribadire l’importanza di equità di genere e diritti. La camminata è stata un successo.

Se dodici associazioni al femminile, insieme, possono fare meraviglie, immaginiamo cosa può accadere quando a loro si unisce il sostegno di una città intera, fra istituzioni, aziende, enti. Può succedere che, in una giornata di ottobre che ancora sa d’estate, richiamino più di mille persone nella piazza più bella della città per parlare di equità di genere e diritti e raccontare che è possibile costruirli, 365 giorni l’anno, con piccoli gesti di impegno concreto.

E’ stato un grande successo quello di domenica scorsa per Donne in Corsa: 1241 persone iscritte alla camminata benefica e 16.325 euro raccolti che saranno ripartiti tra le associazioni attive nell’organizzazione dell’evento per realizzare progetti coerenti con la mission di Donne In Corsa.

Al fianco della rete delle associazioni promotrici, tutte diversamente legate al tema femminile, se ne sono affiancate tante altre a testimoniare come il benessere delle donne sia una questione che attraversa tutti, indipendentemente dalla propria mission. La loro presenza è stata fondamentale. Ma fondamentale è stata anche la presenza vivace e colorata di tante donne e uomini di ogni età, venuti per condividere una giornata dal sapore gioioso.

Fra i piccoli gesti di solidarietà che hanno animato la piazza c’è una valigia piena di giochi che la giovanissima Anna ha voluto donare a CAV e Centro Antiviolenza per portare un sorriso e un momento di leggerezza a bambini che stanno attraversando momenti di difficoltà con il progetto “La valigia di Marco e Anna.”

L’elenco dei grazie è lunghissimo. Il Comune di Parma, in primis che ha condiviso con CSV Emilia l’organizzazione dell’evento insieme alle associazioni in rete che sono: ADOS Associazione Donne Operate al Seno, APE Associazione Progetto Endometriosi, ACISJF Casa della Giovane, AL-AMAL, Centro di Aiuto alla Vita, Centro Antiviolenza, Famiglia Più, Futura, MOICA, Per Ricominciare, Pozzo di Sicar e Women for Women.

La manifestazione non sarebbe stata possibile senza il contributo di: Chiesi Farmaceutici, Conad Centro Nord, Comitato pari opportunità ODEC Parma, Cavarretta assicurazioni, ParmaCalcio1913, Davines Group, Iren, Rolly & Co, Stardea, SYStab, Martini spa, Youship.it.

E infine grazie a Cabiria cooperativa sociale, Metronotte Vigilanza, Netface, EMC2 cooperativa sociale, Berenato&Garro – servizi per l’ambiente, Federmanager Minerva, Comitato pari opportunità del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Parma, De Simoni, CUS Parma, FW illustrazioni, Go! Athletic studio, Cajù, Francesca Bocchia, Enrico Grassi e Chiara Cacciani. Per saperne di più: www.donneincorsa.it

Ufficio Stampa CSV Emila – sede di Parma 0521/228330 – [email protected] – www.csvemilia.it

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.