La studiosa Claudia Goldin è premio Nobel per l’economia

Scritto da Clelia Bergonzani

9 Ottobre 2023

Fonte: Repubblica.it – Il riconoscimento dell’Accademia delle scienze svedese è andato alla docente statunitense che “Ha scoperto i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro” e che insegna economia nella prestigiosa università Usa ed è stata la prima donna con questo incarico nell’ateneo.

Il “soffitto di cristallo” che impedisce una totale parità di diritti fra uomini e donne sul lavoro purtroppo esiste ancora, anche se si è assottigliato negli ultimi anni almeno nei Paesi più sviluppati. E ciò grazie al lavoro meticoloso, continuo e appassionato di economiste come Claudia Goldin, che per questo è stata insignita del Premio Nobel 2023 per l’economia. «Per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile», si legge nella motivazione del premio, assegnato direttamente dall’Accademia delle Scienze di Stoccolma, come tutti gli altri Nobel, e non più dalla banca centrale Sveriges Riksbank. «La sua ricerca storica che abbraccia un periodo di duecento anni fino ai giorni nostri – aggiunge l’Accademia – analizza sia il cambiamento sia i motivi che sono alla base del persistente gender gap». Comprendere il ruolo delle donne nel mondo del lavoro è importante per la società, conclude il comitato per il Nobel: «Grazie alla ricerca innovativa di Claudia Goldin ora sappiamo molto di più sui fattori sottostanti e su quali ostacoli potrebbe essere necessario affrontare e superare ancora in futuro».

Per approfondire -> https://www.repubblica.it/economia/2023/10/09/news/premio_nobel_economia_claudia_goldin-417340376/?ref=RHUO-UO

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.